L'artista impressionista di origine lucana nato a Picerno Giuseppe Faraone è stato inserito nei libri di testo delle scuole elementari come artista contemporaneo. Faraone conosciuto per gli scorci di Milano è tra gli artisti italiani emergenti. L'artista aveva già collaborato con le scuole francesi:
Lettera degli alunni di 3.1. Scuola Media Louis Armstrong. Beynost. Francia.
Beynost, 03/04/2009
Alla cortese attenzione di Giuseppe Faraone
Caro Signor Faraone,
Lei è un grande pittore e ci piacciono i Suoi quadri. Abbiamo voglia di vedere altri quadri. Buona continuazione. Marine eThéo.
Ci chiamiamo Amélie e Alexandre. Abbiamo quattordici anni. Abitiamo a Beynost. In classe, studiamo i Suoi quadri. Sono belli. Lei è bravissimo. Un saluto. Amélie e Alexandre.
I Suoi quadri sono belli. Ci piacciono i colori e i particolari. Un saluto. Laurent, Romain e Thibault.
Mi chiamo Margaux, ho quindici anni. In classe, abbiamo studiato i Suoi quadri, sono bellissimi ! Il mio quadro preferito è “Nevicata a Milano”. Dipinge veramente bene. Grazie mille per averci concesso un’intervista ! Arriverderci. Margaux.
Mi chiamo Anaïs, ho quindici anni. Ho visto i Suoi quadri e li trovo davvero bellissimi. Mi piacciono i Navigli, ho voglia di vederli. Arrivederci. Anaïs.
Frequentiamo la Scuola Media “Louis Armstrong” di Beynost e siamo contenti di aver studiato i Suoi quadri : sono belli. Brice e Amandine.
Ci piacciono tanto i Suoi quadri. Anche i Suoi tram arancione sono molto belli. Ci piacciono i Navigli. I Suoi quadri sono fatti bene. Lei è un grande pittore. Un saluto. Mélanie e Maxime.
Mi chiamo Emmanuelle e sono un’alunna francese. Mi piacciono molto i Suoi quadri, sopprattutto i tram. Anche il quadro con il tram sotto la neve mi piace molto. I Navigli mi piacciono anche, ma meno. Un saluto. Emmanuelle.
I Suoi quadri sono bellissimi, veramente Lei dipinge bene. Mi piacciono i Suoi quadri. Mi piace Milano. Buona continuazione.Joris.
Grazie di tutto.
Gli alunni di 3.1. Scuola Media Louis Armstrong. Beynost. Francia.
Risposta
Rispondo agli alunni della Scuola Media Louis Armstrong. Beynost. Francia.
Mi sono commosso nel ricevere la vostra lettera cari alunni, le vostre parole mi hanno toccato il cuore. Sono felice nel costatare il vostro amore per l'Arte e la pittura in particolare, come insegna la tradizione e cultura del vostro nobile paese la Francia, sempre sensibile ad ogni forma d'Arte: Vi ringrazio tutti Marine, Théo, Amélie, Alexandre, Laurent, Romain, Thibault, Margaux., Anaïs, Brice, Amandine,Mélanie, Maxime, Emmanuelle, Joris e la vostra magnifica insegnante Anne-Lise Breuil.Vi ringrazio e vi abbraccio
Giuseppe Faraone
Lettera N° 2 della scuola media Immaculée Conception. VilleurbanneFrancia.
Lettera degli alunni della scuola media Immaculée Conception. Villeurbanne Francia.
Gentilissimo Signor Faraone,
Insegno nella scuola media Immaculée Conception di Villeurbanne e ho mostrato le Sue opere ai miei alunni. Hanno apprezzato molto i Suoi quadri. A tal proposito, Le invio, in allegato, le loro reazioni. La ringrazio per la Sua gentile collaborazione. Distinti saluti. Fabienne Léger. |
Villeurbanne, 06/05/09 Alla cortese attenzione del Signor Faraone,
- Complimenti per le Sue opere ! Ci sono piaciute molto. Morgane, Axelle e Candice. - Siamo due alunni di 15 e 16 anni. Ci piacciono i Suoi quadri e soprattutto quelli che rappresentano i tram. Guillaume, Anis e Alexandre. - Le Sue opere ci hanno dato voglia di visitare Milano e la Lombardia. Grazie mille. Quentin, Elisabeth, Alexis e Mélanie. - Mi piacciono i colori delle Sue opere. Nicolas. - I Suoi quadri sono bellissimi. La ringraziamo per averci permesso di scoprire l’arte italiana. Geoffrey e Antoine. - Mi chiamo Mélissa e frequento la scuola media Immaculée Conception di Villeurbanne. In classe abbiamo studiato i Suoi quadri; mi piacciono molto. Secondo me è una bell’idea scoprire l’arte durante le lezioni d’italiano. Mélissa. - Le Sue opere sono molto belle. Victor, Anna, Marine e Cassandra. - Ci chiamiamo Clément, Evan e Babacar. Ci piacciono le Sue opere. Clément, Evan e Babacar. - I Suoi quadri ci hanno fatto sognare. Grazie mille. Un saluto. Anne-Sophie, Thibaud, Sarah e Alice. - È bello scoprire i quadri di un pittore italiano. Solène, Antoine e Guillaume. - Sono un’ alunna francese di 14 anni. Sono contenta di scoprire l’arte italiana. Grazie per l’intervista. Fanny. - Ci piace molto il quadro che rappresenta il Duomo di Milano. Nacim e Sami. -Mi chiamo Neïla, ho quattordici anni. Mi piacciono i Suoi quadri. Grazie mille. Neïla. Grazie mille. Gli alunni della scuola media Immaculée Conception. Risposta Lettera Aperta San Donato Milanese 18/05/2009 Milano Italia. Rispondo agli alunni della scuola media Immaculée Conception. Villeurbanne Francia. Mi rallegro sempre nel ricevere visite nel mio studio, oppure come nel vostro caso attraverso la rete, soprattutto sono felice se i visitatori sono studenti come voi. La vostra lettera cari alunni, e i vostri commenti mi hanno toccato il cuore. Sono felice nel costatare il vostro amore per l'arte e la pittura in particolare. La pittura è un modo antico per comunicare, un esempio sono i dipinti nella Grotta di Lascaux Francia. Il linguaggio della pittura non ha bisogno di essere tradotta infatti è comprensibile da tutti i popoli, perciò è un linguaggio universale incensurabile e nessuno può fermare il messaggio che contiene. Attraverso l'uso dei colori ogni artista comunica le proprie emozioni, dalla gioia alla tristezza, la malinconia oppure la solitudine, l'esaltazione, ecc.ecc.. Vi ringrazio tutti Morgane, Axelle e Candice. Guillaume, Anis e Alexandre. Quentin, Elisabeth, Alexis e Mélanie. Nicolas.Geoffrey e Antoine. Mélissa. Victor, Anna, Marine e Cassandra. Clément, Evan e Babacar. Anne-Sophie, Thibaud, Sarah e Alice. Solène, Antoine e Guillaume. Fanny. Nacim e Sami. Neïla. e la vostra magnifica insegnante Fabienne Léger..Vi abbraccio tutti. Giuseppe Faraone |